SETTEMBRE
DOMENICA
24
S. Pacifico, S. Mercedes

Presentazione

Per un dono dello Spirito Santo e con l'intervento diretto di Maria, San Giovanni Bosco ha fondato il nostro Istituto come risposta di salvezza alle attese profonde delle giovani. Gli ha trasmesso un patrimonio spirituale ispirato alla carità di Cristo Buon Pastore, e gli ha impresso un forte impulso missionario."

(Costituzioni FMA, n°1)



Noi Figlie di Maria Ausiliatrice siamo donne consacrate a Dio che vivono la loro missione ed  esprimono la specificità del loro carisma impegnandosi nell’educazione umana e cristiana dei giovani.

Siamo una  famiglia religiosa nata il 5 agosto 1872 a Mornese (Alessandria) e attualmente presente in 89 paesi del mondo. Con la collaborazione attiva di Maria Domenica Mazzarello, don Bosco ha fondato il nostro Istituto che, nella Chiesa, condivide lo stesso carisma dei Salesiani. Egli ci ha volute come espressione di amore e gratitudine a Maria Ausiliatrice e come risposta alla sua passione educativa  per i giovani. Il Sistema Preventivo, cuore del progetto educativo salesiano, è il fondamento della nostra spiritualità e del nostro metodo educativo. Si realizza in tre coordinate significative che si integrano a vicenda: ragione, religione, “amorevolezza”.

La nostra spiritualità è caratterizzata

•    dalla preghiera

•    dallo stile di vita comunitaria

•    dal servizio educativo ai giovani